PISA

Città conosciuta soprattutto per l’iconica torre pendente. Già fuori asse al suo completamento, nel 1372, il cilindro di marmo bianco alto 56 m non è altro che il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli. La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero, dove ogni giorno cantanti non professionisti si mettono alla prova con la sua famosa acustica. Molto bello anche il lungarno e il Parco di San Rossore. Pisa vanta anche una tradizione Universitaria importantissima.

VERSILIA

Originariamente composta dai quattro comuni storici Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. All’inizio del XX Secolo, per necessità turistiche viene estesa anche ai comuni di Viareggio, Camaiore e Massarosa. Incastonata tra le Alpi Apuane e il Mar Tirreno, è molto gettonata per le spiagge, molto frequentate dai VIP, per l’arte (molti artisti come Mitoraj e Botero hanno scelto Pietrasanta per le loro opere), per la bellezza delle Apuane, e molto altro. Si trova a circa 15-20 Km.

FIRENZE

Capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La Galleria dell’Accademia espone la scultura del David di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere di Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci. Si trova a circa 60 Km da Lucca.

CINQUE TERRE

Le Cinque Terre sono antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa ligure, poco dopo il confine con la Toscana. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. I porti sono affollati di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie è possibile provare le specialità di mare, così come il famoso condimento ligure: il pesto. Il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collega tra loro le Cinque Terre e offre splendidi panorami sul mare. Bellissima anche la Via dell’Amore, una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola. Siamo a circa 60 Km da Lucca. Merita una visita anche Portovenere, che potete trovare poco prima delle Cinque Terre, con la sua chiesa arroccata sulla scogliera e un paese molto caratteristico e pittoresco.

GARFAGNANA

Racchiusa fra Alpi Apuane e Appennino è una terra selvaggia e autentica che può regalarti paesaggi dagli spettacolari contrasti, dove la montagna domina sovrana. Dalle nude cime rocciose delle Alpi Apuane alle verdi sinuosità dell’Appennino, il paesaggio ricorda racconti fantasy di Elfi, Gnomi o Hobbit e in effetti le sue montagne sono ricche di storie e di leggende. Molti sono i percorsi Trekking da fare e i borghi storici da visitare